La salute del cavo orale è di importanza fondamentale per il benessere generale del nostro amico a quattro zampe. Gli animali domestici, infatti possono andare incontro a disturbi parodontali di entità variabile a seconda dell’età, della taglia, delle abitudini alimentari.
Alla base del problema c'è la placca batterica. Nel cavo orale infatti, sono presenti numerossissime specie batteriche. Senza una regolare igiene orale questi microrganismi insieme ai loro prodotti catabolici, si accumulano dando origine ad una patina bianca che si deposita sui denti, e tra denti e gengive.
La placca batterica, se trascurata, è destinata a diventare tartaro che depositandosi sui denti, o tra dente e gengiva, può procurare al nostro pet gengiviti, parodontiti, e nei casi più gravi anche patologie sistemiche.
Per questo motivo la salute del cavo orale del nostro pet, dev’essere salvaguardata sin da cucciolo, con controlli medico-veterinari periodici.
Inoltre occorre prestare molta attenzione all’igiene orale. La placca batterica deve essere rimossa metodicamente. In commercio si trovano sia delle salviette, che degli spazzolini formulati espressamente per il massaggio del solco gengivale dei nostri piccoli amici. Si possono adoperare anche delle paste dentifricie, che tuttavia, devono essere specifiche, dato che quelle per uso umano potrebbero essere addirittura nocive.
Per gli animali poco collaborativi a questa pratica, si possono trovare delle paste arricchite di granulini, che esercitano un’azione meccanica rimuovendo la placca o anche degli spray/spazzolino.
Anche l’alimentazione riveste un ruolo importante. Il cibo secco, avendo una azione meccanica più marcata sui denti è in grado di contribuire alla rimozione di una quota di placca maggiore rispetto a quello umido.
Infine, per conciliare lo “svago” con la salute del cavo orale, si possono trovare nei negozi specializzati articoli come ossa sintetiche e massaggiatori orali lavabili, che contribuiscono alla rimozione della placca ed a promuovere il massaggio gengivale in un contesto “giocoso”.
Per ulteriori informazioni e dettagli rivolgersi al personale della nostra farmacia o al veterinario di fiducia. Nel nostro reparto pet sono disponibili diversi prodotti specifici per l'igiene orale delle migliori marche sia tradizionali che naturali e biologici.
A cura della Dott.ssa Brunella Mareddu