Depurarsi naturalmente dai metalli pesanti significa alleggerirsi da affaticamento, indebolimento e patologie contratte durante l’anno.
La depurazione è resa possibile dalla chelazione reazione che lega i metalli pesanti immagazzinati nell’organismo con i cosiddetti "agenti chelanti". Una volta chelato il metallo perde la sua tossicità e viene eliminato dal corpo.
I metalli pesanti più comuni sono:
- il piombo (viene espulso dalle marmitte delle automobili, perciò si ritrova nello smog e nell’aria che respiriamo)
- il mercurio (utilizzato tantissimo in odontoiatria per le amalgame dentali, lo si ritrova anche in tracce più o meno significative nei pesci come tonno e pesce spada)
- l’arsenico
- il nichel
- il cobalto
In generale tutti i metalli possono essere presenti negli alimenti e nell’acqua. Anche alcuni oligoelementi essenziali per il corpo umano come rame, zinco e selenio, se assunti in dosi eccessive possono diventare tossici.
Per proteggersi e depurarsi dai metalli pesanti è quindi necessario assumere sostanze chetanti. Sono tanti i rimedi naturali utilizzabili, per esempio l'alga clorella, la zeolite, alcune spezie come il coriandolo e la curcuma, ma un ruolo fondamentale è quello svolto dai funghi medicinali. La micoterapia è infatti da più di 4000 anni uno dei metodi di cura più antichi per questo genere di intossicazioni.
I funghi più utilizzati in micoterapia e in particolare nella depurazione sono:
Il REISHI o Ganoderma lucidum, il MAITAKE o Grifola frondosa, e lo SHIITAKE o Lentinus Edodes.
Nella loro composizione sono presenti numerosi principi attivi come i BETAGLUCANI, molecole di polisaccaridi con azione antibiotica, antinfiammatoria e antivirale. Modulano il sistema immunitario soprattutto nell’ambito delle allergie e delle malattie autoimmuni. Contengono ADENOSINA, potente vasodilatatore che aumenta il flusso di sanguenei vasi, nel cervello, nella retina e nei muscoli, ENZIMI ed elementi come il GERMANIO che nel loro insieme rafforzano l’organismo e lo depurano da accumuli tossinici.
I funghi sono molto ricchi di proteine, fibre e probiotici, utilissimi per la rigenerazione della flora intestinale. Contengono inoltre la vitamina D e la B12, essenziale per la salute del sistema nervoso e per il metabolismo del ferro.
Il REISHI in particolare è noto per le sue azioni di:
- depurazione su fegato e pelle
- antiossidante
- antinfiammatorio e antiallergicoriduzione delle transaminasi
- ossigenazione organi e tessuti
Il MAITAKE viene utilizzato tantissimo nelle intolleranze alimentari e potenzia la digestione col suo apporto di enzimi digestivi. Inoltre contrasta con molta efficacia le malattie infiammatorie intestinali che causano dolore e diarrea.
Lo SHIITAKE svolge principalmente la sua azione a livello intestinale, sistema immunitario e indebolimento dei denti.
Nutre i fermenti lattici intestinali, ridimensionando i batteri patogeni e contrasta la Candida. Protegge sia da infezioni virali che batteriche.
I funghi possono essere assunti sia singolarmente che in sinergia e l’apporto di vitamina C accelera il loro assorbimento.
E’ consigliato, per avere ottimi risultati con la micoterapia, ridurre l’acidosi metabolica con sostanze alcalinizzanti, ridurre lo stress ossidativo, seguire una dieta sana e bilanciata, fare attività fisica e dormire bene. Insomma, il nostro organismo va protetto e aiutato affinché possa difenderci in qualsiasi momento.
A cura della Dottoressa Antonella Cadeddu.