Sta arrivando l'estate e le gambe, si sa, sono tra le prime parti del corpo ad accusare gli effetti del cambiamento di temperatura. Anche se non si soffre effettivamente di Insufficenza Venosa Cronica, o di particolari patologie legate a sistema venoso e linfatico, con l'arrivo del caldo, un po' tutti e in particolare le donne soffrono di dolori, gonfiore e pesantezza degli arti inferiori in modo più o meno fastidioso. Sono infatti tanti i fattori ambientali e comportamentali alla base di queste problematiche. Le alte temperature, come già detto sono ai primi posti, determinando un aumento della dilatazione venosa perfierica e fattori come il sovrappeso, una vita sedentaria, un ambiente di lavoro caldo, lo svolgimento di una attività prolungata in piedi oppure mantenere a lungo una posizione seduta, la gravidanza, la menopausa, sono solo alcune delle cause dei problemi circolatori alle gambe. Senza contare gli aspetti genetici e la familiarità per le malattie venose.
Per fortuna sono tanti i rimedi fitoterapici e omeopatici che possono aiutare a prevenire e curare queste fastidiose problematiche. In caso di patologia diagnosticata è sempre meglio farsi seguire dal proprio medico di famiglia o da uno specialista e farsi aiutare da omeopatia e fitoterapia per alleviare i sintomi tenuti sotto controllo da terapia farmacologica.
Anche in questo caso il primo consiglio è quello di depurarsi! Un organismo detossinato e depurato infatti, risponde meglio a qualsiasi terapia o trattamento.
Betulla, Ananas, Centella, Ippocastano, Amamelide, Pilosella e Mirtillo sono tra i rimedi più consigliati, dalle proprietà antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti, in grado di contrastare già ai primi sintomi l’insufficienza venosa, la fragilità capillare, la ritenzione idrica, etc. Si possono assumere sotto forma di estratti secchi, macerati glicerici, gocce, tinture madri, granuli, creme, succhi puri e biologici, tisane e sciroppi.
La Farmacia EcoValente seleziona i migliori prodotti, tutti rigorosamente di origine italiana e possibilmente anche biologici, per risolvere e alleviare i piccoli problemi alle gambe in assoluta sicurezza, in modo facile e pratico, senza effetti collaterali.
Qui di seguito 10 CONSIGLI per mantenere la gambe in buona salute:
- Camminare di buon passo almeno 1 ora al giorno, ancora meglio se ½ ora a passo spedito in acqua. SÌ attività motorie: nuoto, corsa e bicicletta. SÌ le scale; NO l’ascensore.
- Bere almeno 1 litro d'acqua al giorno lontano dai pasti.
- Eliminare il sovrappeso. NO dolci, salumi, fritti, alcool, sale; SÌ frutta e verdura.
- Se si sta a lungo in piedi, molleggiarsi ogni tanto tacco-punta; se si sta seduti a lungo, ogni tanto contrarre i glutei e allungare le gambe in modo ritmico e portare il piede perpendicolare alla gamba. In questi casi è consigliabile utilizzare calze e collant con un'adeguata compressione graduata.
- Dormire con le gambe sollevate rispetto al corpo.
- Evitare l’esposizione diretta a fonti di calore.
- Prediligere la doccia al bagno, e terminare sempre con un getto di acqua fresca su gambe e piedi.
- Ridurre o abolire il fumo.
- Evitare di indossare indumenti troppo stretti.
- Usare scarpe dal tacco adeguato, meglio se largo, con pianta comoda; SÌ a scarpe dalla suola convessa, basculante; NO a tacchi troppo alti o scarpe troppo basse, NO a stivali che stringono il polpaccio.
La Farmacia EcoValente dedica il mese di Giugno all'arrivo dell'Estate, tante giornate e iniziative per vivere al meglio la nuova stagione, consulenze gratuite, analisi e promozioni.