Facciamo un po’ di chiarezza sulle MASCHERINE e il loro uso.
Perché, dopo che per settimane ci è stato detto che non servivano, oggi ci viene chiesto di usarle obbligatoriamente (in mancanza di altro anche quelle realizzate in casa)?
Perché, nonostante le misure di contenimento adottate fino ad ora per l’emergenza Covid-19 il rischio di contagio è ancora alto. È stato quindi necessario aggiornare le disposizioni in atto adottandone altre ulteriormente restrittive. Utilizzare le mascherine (quelle chirurgiche, le ffp2 e le ffp3 senza valvola, e in misura minore quelle "fai da te") fuori casa da parte di chi continua ad uscire, si spera solo per necessità o per lavoro, blocca o riduce la diffusione delle goccioline di saliva (mentre si parla, durante l’espirazione, starnuti e colpi di tosse) che potrebbero contenere il Covid-19 nel caso di soggetto infetto asintomatico. L’uso diventa quindi importante per un’eventuale protezione delle persone e degli ambienti intorno ad esso. Solo le ffp2 e le ffp3 con e senza valvola hanno un’elevata protezione anche per il soggetto che le porta, avendo una capacità filtrante anche in fase di inspirazione. Sono quindi raccomandate solo per chi frequenta ambienti a rischio elevato di contagio e soggetti infetti.Le mascherine sono usa e getta (filtrano, assorbono e trattengono ciò con cui sono entrate in contatto) e possono esse stesse diventare veicolo di diffusione del virus se usate in modo improprio e qualora si sia entrati in contatto con soggetto infetto o in ambiente a rischio. In assenza di un ricambio giornaliero si può, in caso di basso rischio, vista l’emergenza da Covid-19 attuale e la difficoltà nel reperire mascherine nuove, provvedere alla loro sanitizzazione (come da immagine allegata).
È importante inoltre seguire sempre le seguenti raccomandazioni:
- NON TOGLIERE MAI la mascherina quando si entra in FARMACIA o in altri ambienti chiusi (market, banche, ospedali etc) o in presenza di altre persone
- NON TOGLIERE MAI le mascherine in caso di starnuto o colpo di tosse
- BUTTARE SUBITO la mascherina dopo l’uso o provvedere immediatamente alla sua sanitizzazione.