Il viaggio è sempre un'occasione di arricchimento umano e culturale e un ottimo sistema per interrompere la routine, rigenerare lo spirito, ricaricare le batterie! Tuttavia, fuori dal nostro ambiente e dalle nostre abitudini siamo più vulnerabili, sia fisicamente che psicologicamente. Coloro che soffrono di patologie croniche devono procurarsi una scorta sufficiente di farmaci, se il soggiorno è protratto è bene avere ricette compilate dal proprio medico che riportino il nome del farmaco, dei principi attivi e del dosaggio, in modo tale che sia più facile per il farmacista del luogo procurare quanto richiesto. Per le vaccinazioni obbligatorie o consigliate a seconda dei paesi in cui ci si reca è possibile consultare il sito www.ministerosalute.it oppure rivolgersi presso gli uffici di igiene comunali o l’ASL della propria zona. Se si è portatori di pace-maker ricordarsi di portare con se un tesserino per evitare il passaggio al metal-detector. In aereo, i malati devono portare con sé medicine e alimenti dietetici nelle quantità strettamente necessarie al tempo di viaggio. È utile portare un certificato medico, meglio se scritto in inglese che documenti la necessità dei farmaci; i diabetici dovrebbero tenere nel sacchetto di cellophane la penna con l'insulina!
Viaggiare significa cambiare ritmi di vita, cucina, clima.
Ecco perché è consigliabile portare con se farmaci di automedicazione:
- Cerotti
- Un disinfettante
- Un analgesico
- Un antipiretico
- Fermenti lattici
- Un antidiarroico
- Un reidratante salino
- Un anticinetosico
- Un repellente per gli insetti
- Un antistaminico
- Un cortisonico per uso locale
- Un collirio monodose
- Un antibiotico a largo spettro su prescrizione medica
- Creme con filtri solari
I malesseri più comuni.
La stipsi: è fra gli inconvenienti più frequenti durante i viaggi. È quindi opportuno avere in valigia un lassativo efficace.Per prevenirla adottare una alimentazione ricca di yogurt, verdura, frutta, legumi e cereali e naturalmente bere tanta acqua.
La diarrea: può essere causata da una infezione virale o batterica, da una terapia antibiotica o da un’alimentazione scorretta. Provoca disidratazione e astenia. Contrariamente ad un pregiudizio diffusobisogna bere molto per reintegrare i liquidi perdu- ti. Il probiotico contribuisce a prevenire il disturbo se assunto una settimana prima del viaggio e riportare in equilibrio la flora batterica alterata.
Dermatiti pruriginose, eritemi solari, punture di insetto: in vacanza si è maggiormente soggetti all’azione aggressiva di agenti esterni: raggi solari, piante urticanti, insetti, meduse... con conseguente arrossamento, bruciore, prurito. Bisogna fare attenzione ai farmaci fotosensibilizzanti come antibiotici, contraccettivi orali, antiinfiammatori e cortisonici prima di esporsi al sole.
Alcune regole d’oro:
- Bere soltanto da bottiglie sigillate
- Non aggiungere ghiaccio alle bevande
- Non consumare frutta o verdure crude 4.
- Non mangiare pesce o frutti di mare crudi, ne tantomeno la carne
- Curare l’igiene personale
- Usare acqua potabile anche per lavarsi i denti
- Lavare le mani prima dei pasti e dopo
- l’uso dei servizi
Il tuo Farmacista svolge un ruolo importante nel fornirti utili consigli. Nella nostra Farmacia trovi i rimedi naturali e omeopatici per contrastare i malesseri più comuni in viaggio. A cura della Dott.sa Livia Poddighe