Stai soffrendo di sintomi quali:
- stanchezza cronica generale e/o sonnolenza,
- difficoltà digestive accompagnate a gonfiore, dolore e crampi addominali o altri sintomi a livello gastroenterico
- problematiche cutanee come ad esempio dermatiti, eczemi, acne…
Sai che potrebbero essere associati a REAZIONI AVVERSE agli alimenti, più comunemente chiamate “INTOLLERANZE ALIMENTARI”?
Vediamo insieme di cosa si tratta!
Tra i cibi quotidiani che assumiamo, potrebbero esserci degli alimenti verso i quali il nostro corpo sviluppa delle reazioni avverse che causano dei sintomi aspecifici ma persistenti, che spesso vengono confusi con altre problematiche.
I disturbi associati alle reazioni avverse agli alimenti sono molteplici:
• SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica, sonnolenza, ritenzione idrica, aumento della sudorazione, sovrappeso.
• APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea, dolore e crampi addominali, iperacidità gastrica, gastrite, ulcera gastro duodenale, colite, diarrea, stitichezza, flatulenza, eruttazione, aerofagia, emorroidi.
• APPARATO CUTANEO: orticaria, acne, eczema, dermatite, psoriasi, cellulite.
• SISTEMA NERVOSO: cefalea, emicrania, alterazione dell’equilibrio, ansia, irritabilità, torpore mentale, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione.
• APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà respiratoria, asma, tosse, raucedine, eccesso di muco, rino faringite, sinusite, bronchite ricorrente.
• SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: alterazione della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistole.
• APPARATO URO-GENITALE: disturbi della libido, infiammazioni uro genitali.
• SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE: crampi, spasmi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari, infiammazioni muscolo tendinee.
Un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze contenute nei cibi con il nostro sistema immunitario, può scatenare una risposta tardiva (anche di 48-72 ore) mediata da anticorpi IgG.
Quindi, in base alla quantità di alimento che abbiamo introdotto, il nostro organismo non ne tollera l’accumulo e, nel tempo, questo può causare un’infiammazione di basso grado ma persistente in grado di alterare la permeabilità intestinale.
È possibile una valutazione immunitaria degli antigeni alimentari attraverso il “Food Intolerance Test” della NATRIXLAB.
Un semplice test effettuato da noi in farmacia, attraverso un piccolo prelievo di sangue, che permette di individuare quali sono i cibi che scatenano reazioni avverse nell’organismo.
Una volta individuate le cause, è possibile elaborare protocolli per il recupero della tolleranza alimentare sino all’eliminazione dell’intolleranza.
Questo Test, semplice ma efficace, viene effettuato mediante la metodica ELISA e nel risultato sono inclusi i consigli di trattamento nutrizionali.
Inoltre, il costo dell’esame è anche scaricabile tra le spese mediche in fase di dichiarazione!
Dal 1° al 31 Ottobre il FIT 184 alimenti è in PROMOZIONE! Contattaci o vieni a trovarci in farmacia per maggiori informazioni.
A cura della Dott.ssa Elisa Piras