La giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 Novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabets Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Lo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete che può essere prevenuto e curato con una sano stile di vita in a clini casi e con interventi farmacologici, in altri.
Il Diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta ad una alterata quantità o funzione dell’insulina.
L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas e consente l’ingresso nelle cellule del glucosio per essere utilizzato come fonte di energia.
I valori della glicemia basale, cioè a digiuno da 8/12 ore, si considerano nella norma quando sono compresi tra 70 e 110 mg/dl.
Molto importante è anche il controllo dell’emoglobina glicata che consente di valutare l’andamento della glicemia negli ultimi tre mesi.
In soggetti sani che hanno una vita regolare e un’alimentazione corretta, i valori della glicemia si mantengono tra 70 e 140 mg/dl nell’arco della giornata.
Tra 110 e 125 mg/dl è invece una condizione di alterata glicemia a digiuno che dovrebbe portare il paziente a porre maggiore attenzione al proprio stile di vita.
Valori uguali o superiori a 126 sono da considerare come possibili sintomi della patologia.
Nella nostra farmacia per tutto il mese di Novembre è possibile effettuare il Test per la Campagnia di Prevenzione Cardiovascolare, su appuntamento. In occasione della giornata Mondiale del Diabete sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente il controllo della glicemia.