È possibile prevenire e curare le patologie invernali con profodotti omeopatici e fitoterapici? La risposta è SI!

Da oltre dieci anni, infatti un'efficace risposta nella prevenzione dal virus dell'influenza è fornita da un rimedio omeopatico che stimola il nostro organismo a reagire efficacemente nei confronti delle infezioni virali.

Il prodotto in questione, costituito da un mix di rimedi sintomatici permette, soprattutto nelle fasi iniziali dell’INFLUENZA, come esordio febbrile brusco, dolori muscolari e articolari, cefalea, di risolvere entro pochi giorni. Aiuta anche a ridurre altri sintomi fastidiosi come  nausea, diarrea, faringite, rinorrea e tosse, e garantisce una copertura ad ampio spettro dell’intera sintomatologia influenzale. Sambuco e spirea sono invece dei validi aiuti fitoterapici per bloccare sul nascere i primi sintomi influenzali e le infreddature.

In caso di RAFFREDDORE e naso chiuso sono disponibili anche numerosi spray alcuni caratterizzati dalla capacità delle sue componenti naturali di creare nella mucosa nasale una vera e propria barriera dalle aggressioni di virus e batteri o in caso di MAL DI GOLA nella mucosa orale, come la salvia.

E’ molto importante l’utilizzo di questo genere di prodotti anche nella PREVENZIONE degli stati influenzali che si consiglia di iniziare nei mesi di settembre e ottobre con la dose di 1 tubetto alla settimana per 6-8 settimane da ripetere dopo 45 giorni. Diversa invece la posologia in fase acuta, da valutare insieme al medico o al farmacista per ottenere una guarigione più rapida.

Per la prevenzione esistono inoltre in commercio numerosi rimedi omeopatici e fitoterapici  a base di ECHINACEA, PROPOLI ED ELEUTEROCOCCO in grado di stimolare il nostro organismo in maniera dolce e senza nessun effetto collaterale. Da quest'anno inoltre è disponibile un nuovo preparato fitoterapico ad azione IMMUNOMODULANTE indicato anche per tutti quei soggetti in cui è controindicata un'ulteriore stimolazione del sistema immunitario (persone affette da patologie autoimmuni o sottoposte a chemioterapia).

Anche in pediatria non mancano le formulazioni adatte ai BAMBINI, come sciroppi rigorosamente BIO  e granuli da sciogliersi direttamente in bocca o nel biberon dell'acqua per i più piccini.

Esistono inoltre dei veri e propri VACCINI OMEOPATICI, costituiti dai ceppi virali responsabili dell’influenza dell’anno in corso, che vanno assunti sottoforma di granuli i quali ci permettono in un mese e mezzo di immunizzarci efficacemente, e ci teniamo a ribadirlo, senza nessun effetto collaterale! Per questo motivo possono farne uso sia gli anziani che i bambini e le donne in gravidanza.

I rimedi come ACONITUM, BELLADONNA, BRYONIA, EUPATORIUM, APIS, MERCURIUS SOLUBILIS, ALLIUM CEPA, vengono invece utilizzati nelle fasi influenzali più conclamate e cioè in caso di febbre con un esordio brusco, brividi, sete intensa o completa assenza di sete, cute calda e arrossata, dolori articolari, naso congestionato o che cola,gola molto infiammate con tonsille gonfie,tosse ,etc. Le concentrazioni (diluizioni), i modi e i tempi di somministrazione verranno valutati dal farmacista specializzato in omeopatia che essendo il primo interlocutore del paziente, sia per la sua competenza, sia per la facilità di approccio, sarà in grado di fronteggiare al meglio i problemi di salute contingenti.

Per affrontare le PATOLOGIE INVERNALI un altro aiuto arriva dall’utilizzo di preziosi Sali minerali chiamati SALI DI SCHÜSSLER. Questi Sali agiscono sui processi biochimici e sono ESSENZIALI per la vita. Sono 12, ognuno ha una sua azione specifica e  stimola l’auto guarigione delle cellule. Si assumono per bocca o sciolti in acqua e sono opportunamente diluiti in maniera omeopatica in modo da essere immediatamente assimilati dalle cellule attraverso le membrane. In un corpo sano i Sali minerali sono disponibili in forma equilibrata e provengono da alimenti e acque sorgive: molte volte non riusciamo a fissarli nelle nostre cellule e cosi una loro carenza può generare un disequilibrio che porta alla malattia. La giusta combinazione dei Sali che occorrono per affrontare l’inverno e’ costituita dal sale N.3, FERRUM PHOSPHORICUM, efficace nella prima fase dell’infiammazione, il sale N.4, KALIUM CHLORATUM, usato nella seconda fase dell’infiammazione quando anche le mucose sono coinvolte e inizia a presentarsi del muco, e il sale N.6 KALIUM SULFURICUM utilizzato nel terzo stadio infiammatorio, e cioè quando le secrezioni diventano viscose e difficili da eliminare, il catarro è cronico e purulento.

I Sali di SCHUSSLER possono essere utilizzati da soli o in associazione ad altri rimedi omeopatici, granuli, compresse e sciroppi, ma anche associati alla medicina tradizionale in caso di precedente prescrizione medica, permettendo di avere una risposta efficace e sicura, rispettosa dell’individuo e dell’ambiente in cui esso vive.

LA FORZA STA NELLA SEMPLICITÀ.

A cura della Dott.ssa Antonella Cadeddu.

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente

La Farmacia al centro della salute del cittadino, punto di riferimento per la comunità e promotore culturale di iniziative per il miglioramento della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente
Club ecovalente