Numerosi studi in proposito dimostrano come sia a livello fisico che psichico, i nostri amici a quattro zampe costituiscano un toccasana per la nostra salute.
Il semplice atto di accarezzare il proprio amico riduce sensibilmente la tensione e lo stress, nelle persone ad esso esposte, abbassa la pressione sanguigna dei soggetti ipertesi e migliora la funzionalità cardiaca.
La vicinanza di un animale domestico, inoltre, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi, pericolosi per la nostra salute.
Un cane o un gatto in casa, aiutano a combattere l'ansia. Anche il solo atto di giocare per casa con un animale domestico innalza i livelli serotonina e dopamina.
Costituiscono un mezzo per distogliere l'attenzione dai pensieri negativi che normalmente affliggono le persone depresse. Costringe a non lasciarsi andare in quanto richiede un programma giornaliero costante, costituito da passeggiate, alimentazione e toelettatura regolari.
Accudire un animale da compagnia, spinge ad avere atteggiamenti positivi anche verso se stessi, favorendo cosi' l'aumento dell'autostima.
Costituisce un ottimo rimedio per la solitudine.
Per gli anziani o in generale per le persone sole, un cane o un gatto sono un punto di riferimento dentro la propria dimora. Un anziano riacquista valore ai propri occhi, in quanto si sente responsabile della sua sopravvivenza.
Porta a intrecciare relazione sociali con altri proprietari e consente di fare del movimento. Tecniche dimagranti come il Dog Walking e Dog Running costituiscono un ausilio (insieme ad un regime dietetico mirato) per perdere peso velocemente, ed in modo decisamente più ricreativo, durante le passeggiate col nostro amico a quattro zampe.
In ultimo, ricordiamo il grandissimo ausilio che i nostri amici animali offrono, nel donare sollievo alla sofferenza dei convalescenti o a colorare le giornate di un disabile.
È la Pet Terapy, che si aggiunge alle terapie convenzionali per migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono o in fase riabilitativa.
La Pet Terapy è inoltre sempre più utilizzata nelle scuole per l'inserimento dei bambini nelle prime fasi di integrazione, con particolare successo nei confronti di piccoli con disturbi dello spettro autistico.
Godiamoci quindi la compagnia dei nostri amici animali, e consentiamo loro di prendersi cura della nostra salute.
A cura della Dott.ssa Brunella Mareddu.